News
Farmaci
Cistite
Osteoporosi
Andrologia Aritmologia Cardiologia Dermatologia Ematologia Endocrinologia Epatologia Farmacologia Gastroenterologia Ginecologia Infettivologia Metabolismo Nefrologia Neurologia Oncologia Pneumologia Psichiatria Reumatologia
Anticoncezionali Aritmia Benessere Biomedicina Cardiologia Cardiologia Invasiva Cuore Cuore Online Diagnostica Dimagrire Dislipidemia Erboristeria Farmaci Farmaci Online Farmacovigilanza Fecondazione Gravidanza Farmacista Menopausa Nutrizione Omocisteina OncoGinecologia Pronto Soccorso Psicologia Sindrome Metabolica Stroke Trombosi UroGinecologia Vaccini Vaccini Online Vaccinazioni

News

Effetto dell’allattamento precoce al seno sui livelli neonatali di glicemia dei bambini a termine nati da donne con diabete gestazionale

I bambini nati da donne diabetiche presentano un maggior rischio di ipoglicemia collegato a iperinsulinismo in risposta a iperglicemia materna durante la gravidanza.
Le raccomandazioni per prevenire l’ipoglicemia neonatale includono la nutrizione del bambino nel periodo immediatamente successivo al parto.

Uno studio condotto da Ricercatori della West Virginia University, a Morgantown ( Stati Uniti ), ha esaminato l’effetto dell’allattamento precoce al seno e i tipi di nutrizione utilizzati per la prima alimentazione del bambino ( latte umano o formula ) sui livelli di glucosio nei bambini nati da donne con diabete gestazionale.

Lo studio pilota, prospettico, su 84 bambini nati da donne con diabete gestazionale ha esaminato i livelli glicemici dei neonati allattati al seno in sala parto rispetto a quelli dei bambini che non sono stati allattati in questo modo.
Lo studio ha anche comparato i livelli glicemici dei neonati allattati al seno con quelli dei bambini che hanno ricevuto la formula per i loro primi pasti.

I bambini allattati al seno in sala parto hanno mostrato un tasso significativamente più basso di ipoglicemia borderline rispetto a quelli non allattati al seno nel primo periodo post-parto ( 10% versus 28%; P=0.05 ).

Allo stesso modo, i bambini allattati al seno in sala parto hanno mostrato un livello medio di glicemia più elevato rispetto a quelli non-allattati al seno in sala parto ( 3.17 vs 2.86 mmol L(-1); P=0.03 ).
Inoltre, i bambini allattati al seno hanno mostrato un livello medio di glicemia più alto rispetto a quello dei bambini nutriti con formula nel loro primo pasto ( 3.20 vs 2.68 mmol L(-1); P=0.002 ).

In conclusione, un allattamento precoce al seno potrebbe facilitare la stabilità glicemica nei bambini nati da donne con diabete gestazionale. ( Xagena2009 )

Chertok IR et al, J Hum Nutr Diet 2009; Epub ahead of print


Gyne2009 Endo2009 Pedia2009

 
      GynecologyOnline.net
 
      Anticoncezionali.net
      Menopausa.net
 
 
 
 
 
 
 
Xagena.it

.::Powered By LM Web Solutions::.