News
Farmaci
Cistite
Osteoporosi
Andrologia Aritmologia Cardiologia Dermatologia Ematologia Endocrinologia Epatologia Farmacologia Gastroenterologia Ginecologia Infettivologia Metabolismo Nefrologia Neurologia Oncologia Pneumologia Psichiatria Reumatologia
Anticoncezionali Aritmia Benessere Biomedicina Cardiologia Cardiologia Invasiva Cuore Cuore Online Diagnostica Dimagrire Dislipidemia Erboristeria Farmaci Farmaci Online Farmacovigilanza Fecondazione Gravidanza Farmacista Menopausa Nutrizione Omocisteina OncoGinecologia Pronto Soccorso Psicologia Sindrome Metabolica Stroke Trombosi UroGinecologia Vaccini Vaccini Online Vaccinazioni

News

Il counseling su alimentazione e stili di vita previene l’eccessivo aumento di peso in gravidanza

I Ricercatori del Carolinas Medical Center di Charlotte, negli Stati Uniti, hanno valutato se un programma organizzato e strutturato di counseling su alimentazione e stili di vita fosse in grado di prevenire un eccessivo aumento di peso in gravidanza.

Lo studio, randomizzato e controllato, ha coinvolto donne in gravidanza randomizzate per ricevere tale programma o le cure prenatali di routine.

L’esito primario dello studio era la proporzione di pazienti con un aumento di peso gestazionale contenuto entro le linee guida IOM ( Institute of Medicine ).
Gli esiti secondari includevano la modalità di parto, il tasso di parti vaginali operativi, il peso neonatale e l’incidenza di preeclampsia, diabete mellito gestazionale, lacerazioni vaginali / perineali e distonia di spalla.

Hanno preso parte allo studio 100 donne: 57 nel gruppo counseling e 43 in quello cure di routine.
Il gruppo counseling ha guadagnato meno peso rispetto all’altro gruppo ( 13 kg rispetto a 16 kg, P=0,01 ).
Nel gruppo cure prenatali di routine è stato osservato un aumento significativo dei parti cesarei per fallimento della progressione ( 58,3% rispetto al 25% nel gruppo counseling; P=0,02 ).

All’interno dei gruppi, le pazienti che non sono rimaste entro le linee guida IOM hanno partorito neonati significativamente più pesanti ( 3,517 kg rispetto a 3,203 kg delle donne entro i parametri delle linee guida; P<0,01 ).

Le nullipare hanno guadagnato più peso rispetto alle donne che avevano già avuto figli ( 16,5 kg rispetto a 12,56 kg; P<0,01 ).

Il fattore maggiormente predittivo di aderenza alle lineeguida IOM è stato un indice di massa corporea ( BMI ) normale prima della gravidanza.
Non sono state osservate differenze statisticamente significative tra i gruppi riguardo all’aderenza alle linee guida IOM, tasso di parti cesarei, pre-eclampsia, diabete mellito gestazionale, parto vaginale operativo o lacerazioni vaginali.

In conclusione, un programma di counseling su nutrizione e stile di vita riduce l’aumento di peso in gravidanza. ( Xagena2009 )

Asbee SM et al, Obstet Gynecol 2009; 113 ( 2 Pt 1 ):305-312


Endo2009 Gyne2009

 
      GynecologyOnline.net
 
      Anticoncezionali.net
      Menopausa.net
 
 
 
 
 
 
 
Xagena.it

.::Powered By LM Web Solutions::.