Tumore Mammella
OncoGinecologia
Xagena Mappa
Tumore Ovaie

Antipsicotici durante la gravidanza


La conoscenza degli effetti della esposizione a nuovi antipsicotici durante la gravidanza è limitata. Uno studio di coorte basato sulla popolazione ha studiato gli effetti del consumo materno di farmaci antipsicotici durante la gravidanza sul diabete gestazionale e sulla crescita fetale.

Lo studio, utilizzando i registri sanitari nazionali svedesi, ha confrontato le donne esposte agli antipsicotici durante la gravidanza e quelle che non ne hanno fatto uso.
L'esposizione è stata definita in base alle prescrizioni.

Hanno partecipato allo studio le donne che hanno partorito in Svezia nel periodo 2005-2009, raggruppate per prescrizioni di (1) Olanzapina ( Zyprexa ) e / o Clozapina ( Clozaril, Leponex ), gli antipsicotici più obesogeni e diabetogeni ( n=169 ), (2) altri antipsicotici ( n=338 ), o (3) nessun antipsicotico ( n=357.696 ).

L’esposizione ad altri farmaci antipsicotici è stata associata ad un aumentato rischio di diabete gestazionale ( OR aggiustato 1.77 ).

L'aumento del rischio con Olanzapina e/o Clozapina è stato di grandezza simile, ma non statisticamente significativo ( OR aggiustato, aOR=1.94 ).

I neonati esposti a entrambi i gruppi di farmaci antipsicotici hanno avuto un rischio maggiore di essere piccoli per l'età gestazionale in base al peso alla nascita, mentre l'esposizione ad altri antipsicotici ha comportato rischi maggiori di essere piccoli per l'età gestazionale per lunghezza e circonferenza cranica.

Nessuno dei rischi per le misurazioni di neonati piccoli per l'età gestazionale è rimasto significativo dopo aggiustamento per fattori materni.

Non sono aumentati i rischi di avere neonati grandi per l'età gestazionale in base al peso a alla lunghezza alla nascita dopo esposizione a Olanzapina e/o Clozapina, ma il rischio è risultato maggiore per la circonferenza della testa ( OR=3.02 ).

In conclusione, le donne che hanno utilizzato farmaci antipsicotici durante la gravidanza hanno avuto un rischio maggiore di sviluppare diabete gestazionale.
I rischi maggiori di dare alla luce un neonato piccolo per l'età gestazionale sembravano essere più correlati a fattori di confondimento, come ad esempio il fumo.
Fatta eccezione per la macrocefalia, l'esposizione a Olanzapina e/o Clozapina non è risultata associata a crescita anabolica fetale. ( Xagena2012 )

Bodén R et al, Arch Gen Psychiatry 2012; 69: 715-721

Psyche2012 Pedia2012 Gyne2012 Farma2012


Indietro