Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Tumore Mammella
Xagena Mappa

L'esposizione prenatale al Fluoro è collegata a problemi neurocomportamentali


Uno studio prospettico di coorte su 229 coppie madre-bambino a Los Angeles ( Stati Uniti ) ha mostrato che l’esposizione al Fluoro in utero ai normali livelli municipali è risultata associata a un aumento dei problemi neurocomportamentali nei bambini piccoli.

Le donne nel 75° percentile rispetto al 25° percentile per il fluoruro urinario materno ( una differenza di 0,68 mg/L ) durante il terzo trimestre di gravidanza presentavano un rischio significativamente più elevato che il nascituro avesse punteggi comportamentali complessivi nell’intervallo clinico o clinico borderline all’età di 36 mesi ( odds ratio, OR 1,83, IC 95% 1,17-2,86 ).

Circa tre quarti della popolazione degli Stati Uniti vive in aree con livelli di fluorizzazione dell'acqua di 0,7 mg/l, ritenuti ottimali per la salute dentale dal Servizio sanitario pubblico statunitense.

È noto che l’esposizione a elevati livelli di Fluoro influisce negativamente sullo sviluppo neurologico.
In particolare, una maggiore esposizione prenatale al Fluoro in Canada e/o Messico è stata associata a un più basso quoziente intellettivo ( QI ) tra i bambini di età compresa tra 3 e 4 anni in Canada e tra i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni in Messico, a un aumento dei sintomi del disturbo da deficit di attenzione / iperattività ( ADHD ) tra i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, a peggiore funzione esecutiva tra i bambini di età compresa tra 3 e 5 anni e a ridotte prestazioni riguardo a misurazioni della globalità cognitiva tra i ragazzi di 12 e 24 mesi.

Lo studio ha utilizzato campioni di urina archiviati nel periodo 2017-2020 e dati neurocomportamentali valutati tra il 2020 e il 2023 dalla coorte di gravidanza MADRES ( Maternal and Developmental Risks from Environmental and Social Stressors ), composta principalmente da donne ispaniche che vivevano a Los Angeles.

Lo studio ha esaminato i risultati di una coorte di donne prevalentemente di basso status socioeconomico a cui erano stati misurati i livelli di fluoruro urinario durante il terzo trimestre di gravidanza; inoltre erano stati conteggiati i punteggi dei neonati alla scala CBCL ( Child Behavior Checklist ) all'età di 36 mesi.

Il fluoruro urinario materno medio aggiustato per il peso specifico al terzo trimestre era di 0,76 mg/l. L’età materna media delle partecipanti era di 29 anni. Poco più della metà della loro prole era di sesso femminile.
Nel complesso, il 14% dei bambini aveva un punteggio T - problemi totali nell'intervallo clinico o clinico borderline, il 15,3% aveva un punteggio T - problemi internalizzanti in questo intervallo, e il 10% aveva un punteggio T - problemi esternalizzanti in questo intervallo.

Le associazioni tra fluoruro urinario materno aggiustato per il peso specifico, e i punteggi T - problemi esternalizzanti o le probabilità di avere un punteggio T - problemi internalizzanti nell'intervallo clinico o clinico borderline, sono risultate positive ma non statisticamente significative.

Un aumento di 0,68 mg/l nel fluoruro materno, che rappresentava l'intervallo interquartile, è stato associato a un aumento di 2,29 punti nei punteggi T - problemi internalizzanti ( intervallo di scala 29-100, P=0,01 per differenza ) e a un aumento di 2,14 punti nel punteggio T - problemi totali ( intervallo di scala 28-100, P = 0,02 ).

Inoltre, il 75° percentile rispetto al 25° per il fluoruro urinario materno è risultato associato a un aumento del 13,54% nei punteggi grezzi per la scala sindromica Emotionally Reactive CBCL ( P=0,02 ) e a un aumento del 19,6% nei punteggi grezzi per la scala sindromica Somatic Complaints CBCL ( P =0,001 ).

Il gruppo con esposizione più elevata al Fluoro ha ottenuto anche punteggi più alti dell'11,29% alla scala CBCL-DSM-5 - Disturbi d'ansia ( P=0,045 ) e un aumento del 18,53% dei punteggi alla scala CBCL-DSM-5 - Problemi dello spettro autistico ( P = 0,009 ). ( Xagena2024 )

Malin AJ et al, JAMA Netw Open 2024;7(5):e2411987

Gyne2024 Pedia2024 Neuro2024



Indietro