Xagena Mappa
OncoGinecologia
Tumore Mammella
Tumore Ovaie

Progesterone vaginale versus cerchiaggio cervicale per la prevenzione della nascita pretermine nelle donne con cervice corta, precedente parto pretermine e gestazione di figli singoli


Nessuno studio randomizzato controllato ha confrontato direttamente il Progesterone vaginale con il cerchiaggio cervicale per la prevenzione delle nascite pretermine nelle donne con una cervice corta all’esame ecografico a metà trimestre, gestazione di figli singoli e precedente parto pretermine spontaneo.

È stato eseguito un confronto indiretto di Progesterone vaginale vs cerchiaggio con placebo / nessun cerchiaggio come comparatore comune.

Una meta-analisi indiretta di studi randomizzati e controllati ha incluso 4 studi che hanno valutato Progesterone vaginale vs placebo ( 158 pazienti ) e 5 studi che hanno valutato cerchiaggio vs nessun cerchiaggio ( 504 pazienti ).

Entrambi gli interventi sono stati associati a una riduzione statisticamente significativa del rischio di parto pretermine inferiore a 32 settimane di gestazione e di morbilità perinatale composita e mortalità rispetto al placebo / nessun cerchiaggio.

Metanalisi indirette rettificate non hanno mostrato differenze statisticamente significative tra il Progesterone vaginale e il cerchiaggio nella riduzione delle nascite pretermine o di esiti perinatali avversi.

In conclusione, sulla base degli attuali metodi per i confronti indiretti, progesterone vaginale e cerchiaggio sono ugualmente efficaci nella prevenzione del parto pretermine nelle donne con cervice corta all’esame ecografico a metà trimestre, gestazione di figli singoli e precedente parto pretermine.
La scelta del trattamento ottimale ha bisogno di prendere in considerazione gli eventi avversi, i costi e le preferenze di pazienti e medici. ( Xagena2013 )

Conde-Aqudelo A et al, Am J Obstet Gynecol 2013; 208: 1: 42.e1-42.e18

Gyne2013 Farma2013


Indietro