Tumore Mammella
Tumore Ovaie
Xagena Mappa
OncoGinecologia

Tireotossicosi ed insufficienza cardiaca durante la gravidanza


La tireotossicosi di Graves è causa di gravi effetti cardiovascolari, qualora non venga trattata, sebbene raramente sia causa di insufficienza cardiaca in soggetti sani.

Lo scopo dei Ricercatori dell’University of Texas Southwestern Medical Center, a Dallas, è stato quello di studiare l’outcome ( prognosi ) nell’immediato e nel lungo periodo nelle donne affette da tireotossicosi ed insufficienza cardiaca durante la gravidanza.

Lo studio ha riguardato 13 donne con tireotossicosi e con insufficienza cardiaca , non aderenti alla terapia antitiroidea o che non avevano ricevuto cure mediche durante la gravidanza.

Di queste, 6 donne presentavano insufficienza cardiaca prima che il feto fosse partorito.
Lo scompenso è stato peggiorato da emorragia, sepsi , o da entrambi.

Le altre 7 hanno donne erano nell’ultimo trimestre, quando si è sviluppata l’insufficienza cardiaca.
In 4 donne la grave pre-eclampsia/eclampsia ha peggiorato lo scompenso cardiaco , mentre in altre 2, l’aggravamento è stato causato dalla sepsi.

Durante il periodo di osservazione ( follow-up ), in 11 donne è stata osservata la risoluzione della cardiomiopatia in seguito a trattamenti della tireotossicosi.

Secondo gli Autori una normale gravidanza simula ed amplifica alcuni dei cambiamenti cardiovascolari iperdinamici , che sono causati dalla tireotossicosi.
Quando questi eventi si presentano simultaneamente , s’instaura di norma uno stato di compensazione.

In alcune donne, comunque, le comuni complicanze della gravidanza, come l’emorragia associata ad anemia, a sepsi e grave pre-eclampsia/eclampsia , possono precipitare l’insufficienza cardiaca.
Il trattamento immediato dell’insufficienza cardiaca e la correzione dei fattori precipitanti durante la gravidanza dà esiti positivi.

La disfunzione cardiaca può revertire con successo dopo terapia antitiroidea.( Xagena2004 )

Sheffield JS et al, Am J Obstet Gynecol 2004;190:211-21 7



Gyne2004


Indietro